Servizi offerti
Durata
Siti visitati
Partner
Comuni
Scopri l'antica Roca Vecchia, passeggiando tra i resti di abitazioni e fortificazioni e immergendoti nella vita quotidiana del tempo a partire da 3.500 anni fa circa. Visita Grotta della Poesia tra acque cristalline e pareti che parlano di storie di antichi naviganti. E vieni a conoscere, nella splendida cornice di Lecce, le tracce lasciate dall'Uomo nel corso degli ultimi millenni.
Difficoltà
Facile
Esperienza richiesta
Bassa
Allenamento richiesto
Basso
Durata
1h 54
Distanza
30,3 km
Salita totale
100 m
Discesa totale
50 m
Altitudine massima
50 m
Altitudine minima
0 m
Velocità media stimata
16 km/h
Tipi di strada
3,07 km sentiero
161 m strada d’accesso
9,23 km pista ciclabile
2,35 km strada secondaria
15,5 km strada
Superfici
3,06 km non asfaltata
163 m pavé
7,01 km lastricato
20 km asfalto
<100 m sconosciuto
Tra i siti archeologici presenti nel territorio di Melendugno, sicuramente l’area archeologica di Roca Vecchia, situata lungo la costa, rappresenta un contesto di rilevanza fondamentale per la conoscenza dell’organizzazione sociale ed economica dei siti costieri fortificati di età protostorica.
L’insediamento si estendeva su un promontorio bagnato dal mare, protetto via terra da imponenti mura, oggi conservate per 200 m. Gli scavi hanno restituito contesti abitativi, produttivi e cultuali relativi a più fasi comprese tra Bronzo Medio e Finale (metà XVII-X sec. a.C.). All’ultimo periodo si riferiscono, in particolare, due edifici, noti come "capanna-magazzino", per la presenza di grandi doli, e "capanna-tempio" con resti di animali sacrificati e suppellettile rituale. Dal cosiddetto ripostiglio degli ori provengono invece due dischi solari in lamina d’oro.
La posizione geografica favorevole lungo le rotte dell’Adriatico, lo resero uno dei siti chiave per i contatti e gli scambi tra Egeo e Mediterraneo, come testimonia la presenza di ceramica minoica e micenea.
L’area archeologica include la Grotta della Poesia, un importante luogo di culto a partire dalla Preistoria, proseguito anche nei periodi successivi come attestato dalle numerose iscrizioni messapiche e latine incise sulle pareti. Sullo stesso promontorio sono inoltre presenti tracce relative al periodo ellenistico e medievale.
La storia degli scavi archeologici su Roca Vecchia è in mostra al Castello di Acaya in un percorso dal titolo “Roca nel Mediterraneo" dedicato all’inquadramento generale del sito, ai reperti, alla storia degli studi, al contesto ambientale e alla ricostruzione dell’ecosistema antico.
Il Castello è sotto la gestione del Polo Biblio-museale di Lecce.
Il Museo Archeologico Sigismondo Castromediano ha sede a Lecce ed è il più antico museo pubblico di Puglia. Conserva ed espone i reperti rinvenuti nei siti archeologici localizzati in tutto il Salento, che coprono un arco cronologico che va dal Paleolitico all’età moderna, oltre a una collezione di dipinti medievali e del periodo barocco e opere pittoriche e scultoree di artisti salentini del XIX e XX secolo.
Anche il Museo è sotto la gestione del Polo Biblio-museale di Lecce.
8.30
Ritrovo presso Roca Vecchia (Melendugno)
9.00-10.30
Visita guidata al sito archeologico di Roca Vecchia e Grotta Poesia
10.30-11.45
Spostamento verso Acaya
11.45-12.45
Visita guidata nel castello di Acaya e alla Mostra su Roca Vecchia
13.00-15.00
Pausa pranzo Acaya
15.00-16.00
Spostamento verso Lecce
16.00-17.00
Visita guidata al Museo archeologico "Sigismondo Castromediano"
17.00-18.30
Visita libera al centro storico
18.30-19.10
Rientro a Roca Vecchia
Prenota subito per partecipare a questo itinerario
POC PUGLIA 2014/2020 | Asse 6 | Azione 6.8
© 2025 Nomos - All rights reserved